Civita Castellana: la Città che Balla

Civita Castellana, la Città che Balla, poiché nel periodo di Carnevale migliaia di persone invadono le nostre strade con carri allegorici e fantastici travestimenti. La gente si diverte ballando e festeggiando insieme, e la musica ad alto volume favorisce il coinvolgimento di partecipanti e pubblico.

Questo appellativo che così bene calza alla nostra cittadina nel periodo di Carnevale nasce dal titolo di un libro pubblicato nel 2019 da due nostri concittadini: Ugo Baldi e Francesca Pelinga. Il libro, frutto di ricerche che hanno portato alla luce storie inedite o poco conosciute, racconta, anche attraverso una bellissima raccolta fotografica, una parte significativa della storia di Civita Castellana, quella legata alla festa del Carnevale durante la quale il ballo simboleggia la vitalità della comunità.

Infatti questo evento è una delle feste più sentite ed attese dai cittadini di Civita Castellana che ogni anno, grazie al divertimento, rinnovano il senso di appartenenza e di comunità. Nonostante sia trascorso molto tempo dalla celebrazione del primo Carnevale Civitonico, queste giornate continuano ad essere una grande occasione per sentirsi allegri, per ballare spensierati, per lanciare coriandoli e stelle filanti nell’aria, per godere di un meraviglioso spettacolo visivo di luci, carri enormi e maschere colorate.

Tutti, durante il mese di febbraio si preparano all’arrivo di questa festività. Chiunque può partecipare, senza limite di età! Molti offrono il loro tempo libero per la buona riuscita della festa, senza scopo di lucro; lavorando alacremente alla costruzione dei carri o alla preparazione dei costumi fanno del loro meglio per rendere la festa indimenticabile e favolosa!

Vi aspettiamo tutti per divertirvi con noi qui nella Città che Balla!

 

 

A.C.   V.M. R.  M.C. B., I A liceo classico