L’anima della Festa: la Rustica

La banda folkloristica La Rustica nasce nel 1956 per puro divertimento nel periodo carnevalesco grazie a un gruppo di persone, colleghi ceramisti e amici di merende, animate dall’amore per la musica e i festeggiamenti e soprattutto dal desiderio di far rivivere una banda musicale comunale che sostituisse quella ufficiale da poco disciolta.

Nel carnevale del 1957 ci fu l’esordio con la prima sfilata che vide un successo immediato e da quel momento la tradizione non si è più interrotta.

La banda si è inserita in modo sempre più incisivo nel tessuto storico-culturale della città nel corso degli ultimi decenni ed è stata un punto di riferimento per la diffusione di una forma di cultura musicale particolarmente apprezzata dai cittadini.

La Rustica ha il compito di aprire la kermesse carnevalesca il giorno di Sant’Antonio, di esibirsi il Giovedì Grasso per il Carnevale dei Bambini e in apertura delle tre sfilate di gala. Vari componenti hanno fatto parte della banda nel corso degli anni ma non hanno mai perso il loro spirito goliardico; oggi diretti dal maestro Mauro Morelli contribuiscono a mantenere viva una tradizione: la musica, se vissuta con puro spirito di divertimento, può essere praticata da tutti; e così, accanto agli strumenti tradizionali (tromba, sassofono, tamburo, cassa, clarino) continuano a comparire strumenti musicali a percussione tra i più improbabili: la caccavella, il battipiatti, il battiscope e l’ombrellino.

Quest’anno la tanto amata banda festeggia il suo 69° anniversario, ma il tempo non ha affievolito il suo spirito festivo e continua a sfilare con la stessa passione che la caratterizzava agli inizi.

 

 

F. T., III A Liceo Classico “Colasanti”