Il Carnevale dei bambini a Civita Castellana

Il Giovedì Grasso a Civita Castellana, da oltre sessant’anni, è dedicato alla Festa dei Bambini.

Per la prima volta, nel 1959, venne indetto dal Comune un concorso a premi per le migliori mascherine della festa di carnevale, che metteva in palio bambole e giocattoli. Partendo dal Forte Sangallo, bambini mascherati e piccoli carri allegorici che rappresentavano parodie di Cappuccetto Rosso, Biancaneve e i Sette Nani, Cenerentola e Pinocchio sfilarono per le vie del paese attraversando Piazza Matteotti. Negli anni successivi la tradizione della festa dei bambini del giovedì grasso continuò ad essere rispettata e nel 1992, per iniziativa dell’insegnante Angela Giraldo e delle mamme della scuola materna Case Popolari del I° Circolo Didattico, assunse un carattere diverso: i bambini, per la prima volta, sfilarono durante il corso di gala della domenica, insieme ai carri allegorici animati dagli adulti.

Nell’anno successivo la scuola materna di Piazza Di Vittorio divenne il punto d’incontro di un gruppo di insegnanti di scuola materna ed elementare, appartenenti ad entrambi i circoli didattici presenti sul territorio, decisi a organizzare il Carnevale dei Bambini del Giovedì Grasso con l’obiettivo di educare gli alunni a vivere il divertimento in modo sano e corretto. L’iniziativa, appoggiata dal Direttore Didattico Dominici, venne approvata dal collegio dei docenti e a cominciare da quell’anno, 1993, presero vita tredici meravigliose edizioni della festa dedicata al Carnevale dei Bambini.

Le sfilate, incentrate su temi trasversali alle discipline d’insegnamento, venivano rese possibili grazie alla collaborazione dei genitori e ai contributi delle amministrazioni comunali che si susseguirono negli anni.

La sfilata del Giovedì Grasso del 2007, quindicesima edizione del Carnevale dei Bambini, segnò però l’inizio di un periodo d’interruzione che si protrarrà per diciotto anni, fino al 2025, anno di una nuova edizione.

Lo scorso anno, infatti, la Fondazione Carnevale Civitonico, ente che gestisce, organizza e promuove il Carnevale storico civitonico, ha realizzato un progetto dedicato al Carnevale dei Bambini in collaborazione con l’IC Dante Alighieri, l’IC XXV Aprile e il Liceo Midossi di Civita Castellana. Nella giornata di Giovedì Grasso i bambini delle scuole dell’infanzia, insieme agli alunni di alcune classi della scuola elementare hanno animato le vie del centro storico indossando i costumi da fiore ideati per la tematica del progetto “Prato della Pace”.

La sfilata iniziata dalla rotatoria alla confluenza di Via Roma e Via Puccini si è conclusa in Piazza Matteotti con tanta soddisfazione per gli organizzatori e tanti festeggiamenti da parte del pubblico presente. Il Carnevale, si sa, stimola la creatività e la fantasia e rappresenta per i bambini una dimensione sospesa tra realtà e finzione, in cui è possibile sperimentare il concetto di “mondo alla rovescia”, e vivere uno spazio sicuro per esplorare identità e ruoli attraverso le maschere, per elaborare paure e conflitti interiori.

Attraverso il gioco condiviso il Carnevale permette di trasformare le tensioni in divertimento, rafforzando i legami sociali e l’autostima dei bambini.

Con la loro energia e la loro fantasia, sono proprio i bambini a rendere vivo lo spirito di festa che ogni anno a Carnevale unisce l’intera comunità di Civita Castellana.

Buona festa di Carnevale 2026 a tutti i bambini!

 

 

V.S., 5^A Liceo Classico

 

Fonte: Storia del Carnevale Civitonico di U. Baldi-F. Pelinga